Il progetto “famiglie per la famiglia”

E' un progetto nato dalla volontà di riscoprire il valore prezioso della famiglia e il suo ruolo fondamentale nella società. Il concetto di famiglia non comprende solo genitori e figli, ma si estende a nonni, vicini di casa, educatori ecc... tutti siamo coinvolti nella bellezza della nostra vita e di quella altrui. "Famiglia-bellezza, famiglia-risorsa, famiglia-speranza": consapevoli di questo, ricordiamo che ogni nostra piccola azione può avere grandi e nobili conseguenze. Realizzeremo così cambiamento concreto, capace di trasformare le relazioni sociali, l'economia e la politica in un sistema di reazione a catena circolare.

richiedi informazioni

 

Il Progetto Famiglie per la Famiglia è un “laboratorio pilota”, attraverso anche il coinvolgimento attivo delle Università, orientato alla costruzione di relazioni circolari e di reciprocità, dove si sviluppano i linguaggi comuni necessari, nel rispetto delle specificità, di tutti i soggetti coinvolti. La collaborazione del mondo accademico supporta la progettazione, la verifica della sostenibilità economica, il sostegno e la supervisione nell’attuazione delle azioni, e infine la “valutazione” della qualità degli interventi. Questo consentirà il costante miglioramento del processo stesso, e la verifica della sua trasferibilità anche in altri contesti.

 

Inoltre il progetto, intende offrire percorsi di formazione aperti alla società civile su:

  • politiche familiari di tipo “child-friendly” e “family-friendly” e sui diritti dei minori;
  • interventi di coaching e sostegno psicologico degli adolescenti;
  • servizi di consulenza e di sostegno psicoterapeutico ai membri delle famiglie dei dipendenti delle aziende che sono partner del progetto, in un regime di convenzione agevolata;
  • valutazione dei programmi a favore degli adolescenti.

 

richiedi informazioni