ONLUS

Famiglie per la Famiglia nasce nel 2017 come associazione culturale con il fine di riscoprire il valore prezioso della famiglia.

Una famiglia che abbraccia le diverse sfumature, intesa quindi non solo come genitori e figli, ma che si estende a nonni, insegnanti, educatori, vicini di casa… a tutte le persone che contribuiscono, ogni giorno, a coltivare la bellezza della propria vita e di quella delle persone che le circondano.

Con il trascorrere del tempo, le famiglie possono essere toccate da innegabili difficoltà che riverberano, inevitabilmente, sui ragazzi, ma anche sugli adulti. 

La famiglia di fronte ai dolori e alle fatiche può non reggere l’urto; accompagnata e sostenuta può però affrontare le difficoltà.

Aprendo Casa di Deborah abbiamo pensato di creare un luogo per tutti: un posto dove lenire le ferite, ma soprattutto attivare le risorse.

 

Perchè se la Famiglia è bellezza, è anche risorsa e quindi speranza.

 

Nel 2019 l’associazione diventa Onlus.

Ad oggi, Famiglie per la Famiglia ha contribuito attivamente al rafforzamento del tessuto sociale veronese, continuando a promuovere diversi progetti ed eventi culturali attorno al tema della famiglia.

Tra questi, un appuntamento importante è il convegno annuale dedicato a Deborah Libardi, psicologa dell'età evolutiva e psicoterapeuta scomparsa prematuramente e a cui è stata dedicata La Casa di Deborah, un luogo fisico d’incontro per adolescenti, ragazzi ed adulti. 

La Casa, attraverso la sua accoglienza quotidiana, le attività proposte dal suo team di volontari e lo stile che la abita, aspira a ristabilire la serenità e il dialogo nelle relazioni familiari.

 

La bellezza salverà il mondo.

(Fëdor Dostoevskij)

 

Scopri il progetto della Casa di Deborah