Convegno "Medea"

La onlus “Famiglie per la FamigliaCasa di Deborah”, promuove la preziosità della famiglia, malgrado le sue innegabili difficoltà, per sostenerla laddove ci siano bisogni e fragilità. Il progetto culturale “Famiglie per la famiglia” mira a recuperare energie e risorse dal territorio perché vengano investite nel territorio medesimo, con una ricaduta diretta sulle famiglie. La realtà concreta del progetto è la “Casa di Deborah”: una casa nata per offrire agli adolescenti un luogo dove incontrarsi tra loro e dove costruire relazioni positive con adulti capaci di mettersi in gioco con curiosità e generosità e con lo stile tipico della famiglia.
La Casa, attraverso la sua accoglienza, le attività proposte e lo stile che la abita, mira soprattutto a bonificare le relazioni familiari. Famiglie per la Famiglia ONLUS ogni anno realizza degli eventi culturali dedicati a sviluppare il tema della famiglia.

Fra questi un appuntamento importante è il convegno annuale dedicato a Deborah Libardi, psicologa dell'età evolutiva scomparsa prematuramente.

Quest’anno il tema del convegno è LA MATERNITÀ, vista attraverso la lente multiforme della mitologia greca che ha proiettato in Medea una controversa figura materna.
Medea donna, Medea madre, Medea tradita, ma anche Medea migrante.

Perché una madre uccide i suoi figli? Chi punisce? Cosa la muove? Quali le attenuanti?
Da qui, l'idea di un "processo".

Il convegno di venerdì 11 ottobre sarà un vero e proprio “PROCESSO A MEDEA”, con accusa, difesa e verdetto, nel quale si affronteranno temi trasversali di interesse a giuristi, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e docenti. Perché una donna è spinta a lasciare la sua patria? Quali sono i suoi desideri? Cosa vuol dire essere straniera, oggi?

Sabato 12 ottobre completerà la riflessione su “MEDEA MIGRANTE” la rappresentazione teatrale ad opera dei ragazzi del Liceo Cotta di Legnago, spettacolo aperto agli studenti delle scuole superiori di Verona.

In entrambe le giornate verrà presentata l'esperienza vissuta dai ragazzi della Casa di Deborah in cammino sulla Via Francigena nell’estate 2019.

L'Associazione Famiglie per la Famiglia - Casa di Deborah, vi aspetta!

Medea

Scarica il pdf